08 Mag 3 INCONTRI “ARGOMENTI DI VULVODINIA”
A Nuova Villa Claudia a partire dal mese di maggio si svolgeranno tre incontri rivolti a medici chirurghi specializzati in ginecologia e ostetricia.
Con i tre incontri vengono fornite le più recenti informazioni su alcune delle numerose malattie o disturbi che possono colpire la vulva.
Lo scopo principale è presentare una sorta di “tools box”, cassetta degli attrezzi” di primo approccio alla donna con disturbo o sintomo vulvare in modo da offrire una corretta gestione clinica del caso.
Responsabili scientifici degli incontri sono il prof. Leonardo Micheletti e il dott. Massimiliano Marziali.
1° Incontro 13 maggio 2023 – “Definizione e scopo della vulvologia”
Nel corso di questo incontro si fa il punto sulla definizione di questa relativamente recente competenza interdisciplinare che prende il nome di Vulvologia. Si fornisce un insieme di informazioni di base sulla anatomia, istologia e fisiologia della vulva che servono ad aiutare il ginecologo nell’approccio alla paziente con disturbo vulvare. Queste informazioni risultano utili per definire un corretto approccio diagnostico a un distretto del basso tratto genitale femminile che si differenzia nettamente dall’ambiente cervico-vaginale. Con casi clinici reali si dimostra come sia indispensabile avere un minimo di “competenza vulvologica” per gestire correttamente il disturbo vulvare.
2° Incontro 30 settembre 2023: “La Vulvodinia”
Nel corso di questo incontro si fa chiarezza dal punto di vista terminologico e fisiologico di una sindrome da dolore cronico che, dopo essere stata ignorata e talvolta negata nel passato, oggi è entrata nell’interesse dei media e di alcuni operatori sanitari con definizioni e proposte terapeutiche non sempre in linea con le corrette conoscenze recentemente acquisite.
3° Incontro (data da definirsi): “I lichen vulvari”
Nel corso di questo incontro si forniscono le informazioni terminologiche ed istologiche oramai consolidate riguardanti le tre dermatosi che più frequentemente colpiscono il rivestimento cutaneo-mucoso della vulva: lichen sclerosus, lichen planus e lichen simplex chronicus. Le tre dermatosi vengono singolarmente affrontate dal punto di vista diagnostico e terapeutico presentando casi clinici reali. Verranno discussi gli aspetti ancora controversi distinguendoli dalle conoscenze ritenute punti di riferimento oramai acquisiti. È prevista anche la trattazione del “rischio oncogeno” di queste dermatosi.