19 Gen NASCE IL CENTRO DI TRAUMATOLOGIA SPORTIVA DEL GRUPPO VILLA CLAUDIA!
il Centro dedicato alla Traumatologia Sportiva composto da medici, fisiatri e fisioterapisti, a disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Quando si subisce un infortunio durante la pratica sportiva, quanto più rapido è l’intervento medico mirato al trauma tanto più veloce sarà il recupero fisico e il conseguente ritorno all’attività motoria.
Il Centro di Traumatologia Sportiva del Gruppo Villa Claudia – con staff qualificato composto da medici, fisiatri, fisioterapisti e anestesisti – nasce per rispondere proprio a questa esigenza.
Il paziente che subisce un infortunio, può rivolgersi direttamente alle nostre cliniche, in urgenza, per essere seguito in tutte le fasi di gestione del trauma:
- svolgimento della visita specialistica con ortopedici esperti in traumatologia dello sport, che intervengono rapidamente e in modo corretto;
- esecuzione degli esami diagnostici di 1° e 2° livello (dalla radiografia all’ecografia, dalla risonanza magnetica alla TC);
- assistenza in caso di rigidità articolare e necessità di tutori statici, dinamici e funzionali;
- valutazione medico-chirurgica;
- svolgimento di trattamenti riabilitativi (riabilitazione manuale con attrezzature dedicate, bendaggi, infiltrazioni articolari);
- trattamento con ozonoterapia, efficace per la sua azione antinfiammatoria e rivitalizzante dei tessuti;
- interventi chirurgici.
Approfondimenti
Intervista dott.ssa Laura Melis
Direzione del Gruppo Villa Claudia
Argomenti dell’intervista: Traumatologia sportiva H24 del Gruppo Villa Claudia
Domande:
1. Come funziona questo servizio di traumatologia sportiva H24 all’interno delle due cliniche?
2. Chi fa sporta livello agonistico o amatoriale, ad esempio gioca a calcio, padel spesso si fa male nel fine settimana: come vengono gestiti dalle vostre strutture questi traumi sportivi?