Visita urologica roma

Il Gruppo Villa Claudia alla Camera dei Deputati per discutere di Microbioma e Innovazione in Biomedicina

L’8 novembre 2024, la Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati “Nilde Jotti” ospiterà l’evento dal titolo “Economia e Scienza del Microbioma – Management dell’Innovazione in Biomedicina”

Tra i relatori di questo appuntamento, organizzato per approfondire il ruolo critico del microbiota nell’equilibrio della salute umana, vi saranno figure di spicco del settore biomedico e scientifico.
L’incontro vedrà il Prof. Mauro Minelli, docente di Nutrizione Umana e Nutraceutica e Responsabile del Centro di Eccellenza Villa Salaria Hospital: CLINICA DEL MICROBIOTA come relatore e la Dott.ssa Laura Melis, Direttore Generale di Nuova Villa Claudia come moderatrice.

Il Ruolo del Microbiota e le Sfide della Medicina di Precisione

Il microbiota, una complessa comunità di miliardi di microrganismi, è fondamentale per il mantenimento della salute. Ogni individuo possiede un “impronta batterica” unica, un mix specifico di specie batteriche che gioca un ruolo preventivo e terapeutico in diverse patologie, non solo intestinali. L’evento si propone di aggiornare gli operatori sanitari e le istituzioni sulle ultime acquisizioni scientifiche, evidenziando la necessità di un approccio integrato e basato sulle best practices della Medicina di Precisione per includere il microbioma nelle pratiche cliniche.

Programma e Interventi di Alto Profilo

Il Vicepresidente della Camera dei Deputati, Giorgio Mulè, aprirà l’evento con un indirizzo di saluto. A seguire, interverranno esponenti di istituzioni e università italiane, tra cui il Prof. Paolo Marchetti, Direttore Scientifico di IDI-IRCCS, e la Prof.ssa Silvia Turroni dell’Università di Bologna, per illustrare l’importanza della biodiversità del microbiota nelle diverse fasi della vita e il suo ruolo nelle patologie umane.

Il programma prevede anche discussioni su nuove soluzioni terapeutiche e sul futuro dell’intelligenza artificiale applicata alla terapia probiotica di precisione, seguite da un confronto su come promuovere un’integrazione probiotica mirata e personalizzata.

Condividi su: