Visita urologica roma

Convegno Medical Obesity Benefit Initiative

IL 12 APRILE A VILLA CLAUDIA CONVEGNO SULLA GESTIONE DEL PAZIENTE OBESO

La Dott.ssa Roberta Ienca sarà il responsabile scientifico dell’evento “Medical Obesity Benefit Initiative:  Sinergia tra il medico di medicina generale e lo specialista nella gestione e nella cura integrata del paziente obeso” che affronterà diversi focus a partire dagli ultimi aggiornamenti sulla definizione di obesità e sui diversi tipi di approccio terapeutico.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce  l’obesità come una patologia cronica caratterizzata da un  eccesso di grasso corporeo che può causare problemi  medici, psicologici, fisici, sociali ed economici. Questa patologia se non trattata adeguatamente, può divenire una  condizione patologica cronica recidivante ed essere un fattore di rischio per l’insorgenza di patologie cardiovascolari e metaboliche come il diabete mellito di tipo 2.

Il Convegno si aprirà con l’intervento “Obesity news: ultimi aggiornamenti sulla  definizione di obesità e sui diversi tipi di  approccio terapeutico”, a cura della Dr.ssa Roberta Ienca.

La partecipazione al Convegno consentirà anche l’acquisizione di 4 crediti ECM come attività formativa destinata a medici chirurghi.

Le discipline di riferimento sono rappresentate da Scienza dell’alimentazione e dietetica , Nefrologia , Medicina interna , Medicina generale, Malattie metaboliche e diabetologia , Ginecologia e ostetricia , Gastroenterologia , Endocrinologia e Cardiologia . L’evento ha ricevuto il patrocinio della ASL Roma 1 e del XV municipio.

Approfondimenti:

Intervista alla Dr.ssa Roberta Ienca specialista in Scienze dell’Alimentazione

Argomento: Centro di Dietologia e Nutrizione del Gruppo Villa Claudia.

Domande:
1. Oggi l’obesità rappresenta un’emergenza sanitaria: quali sono i numeri dell’obesità e del sovrappeso in Italia?
2. So che ha organizzato un convegno presso la Clinica Nuova Villa Claudia in programma per il 12 aprile, ce ne parla?

Condividi su: