
22 Set Corso teorico-pratico sull’utilizzo intra-articolare dei Polinucleotidi HPT®
Sabato 27 settembre 2025, presso Nuova Villa Claudia, si terrà il corso “Patologie degenerative di spalla e ginocchio”, un appuntamento dedicato a medici e professionisti del settore, organizzato in collaborazione con Accademia Mastelli.
Le patologie dolorose articolari sono molto frequenti negli sportivi, sia amatoriali sia professionisti, e spesso insorgono a seguito di traumi acuti o microtraumi ripetuti. Condizioni degenerative, come la PTOA, possono limitare significativamente la mobilità articolare e compromettere la qualità del movimento, con ricadute sulla performance sportiva e sulla vita quotidiana.
I Polinucleotidi HPT® rappresentano un approccio innovativo nelle terapie infiltrative conservative, con l’obiettivo di migliorare la funzionalità articolare e ridurre il dolore, favorendo un rapido e sicuro ritorno all’attività fisica, sia agonistica sia amatoriale.
In ambito sportivo, la sicurezza e la trasparenza dei trattamenti sono fondamentali, soprattutto nel rispetto delle normative antidoping. In questo contesto si inserisce il programma Play Sure Doping Free, che garantisce l’utilizzo di prodotti privi di sostanze dopanti e sicuri per il paziente.
Il corso sarà condotto dal Prof. Giuseppe Capua, medico-chirurgo specialista in medicina nucleare e medicina dello sport e Presidente della Commissione Antidoping della F.I.G.C.
PROGRAMMA DEL CORSO
10:00 | 10:10 Benvenuto e Accoglienza Mastelli
Tradizione, Ricerca e Innovazione in Ortopedia
10:10 | 10:30 Polinucleotidi HPT® nella gestione dell’osteoartrosi
10:30 | 10:50 Condrotide®: l’innovazione nella gestione del dolore articolare dello sportivo
10:50 | 11:20 L’importanza della certificazione
Play Sure Doping Free
11:20 | 11:30 Q&A Session
11:30 | 12:50 Dimostrazioni pratiche su pazienti con OA di Ginocchio e Spalla
Hands-on: esercitazioni dei discenti con modelli anatomici di ginocchio e spalla
12:50 | 13:00 Conclusioni