03 Mar Corso intensivo nel campo del trattamento dei calcoli
Il Progetto Donatello vuole offrire ai tirocinanti un corso intensivo completo nel campo del trattamento dei calcoli
Direttore del Corso: Mauro De Dominicis
Organizzazione Scientifica: Antonio Celia, Bassano del Grappa
Sede congressuale: Casa di Cura Privata Nuova Villa Claudia
Date del Corso: 6, 7, e 8 marzo 2023
Il trattamento della UROLITIASI sta diventando progressivamente una ultraspecializzazione dell’urologia.
L’obiettivo dell’urologo moderno è ottenere una percentuale di stone free alta, assenza di complicanze e massimo comfort per il paziente. Questo richiede la perfetta conoscenza di tutti gli strumenti disponibili associata all’abilità di scegliere la migliore tecnica chirurgica per le caratteristiche del paziente e dei calcoli. Inoltre, è obbligatorio avere un’adeguata conoscenza di tutti i fattori che causano la formazioni di calcoli, per diagnosticarli e prevenirli.
Il Progetto Donatello vuole offrire ai tirocinanti un corso intensivo completo nel campo del trattamento dei calcoli poiché crediamo sia diventato fondamentale per tutti gli urologi che si interessano a questa patologia.
Il corso è dedicato a tutti i tirocinanti al terzo anno di formazione: si tratta di tre giorni nel corso dei quali si alternano letture, esercitazioni su pelvic trainer e sessioni in diretta.
Alla fine del corso verrà somministrato un questionario per verificare le competenze di ciascun tirocinante. Al corsista che avrà raggiunto il miglior risultato sarà offerta una successiva opportunità di formazione.