19 Set IL PROGETTO ONCOARTE DI NUOVA VILLA CLAUDIA PARTECIPA A “L’ARTE SI MOSTRA”
Lunedì 21 settembre 2020
Il Progetto Oncoarte sarà presente con tre opere all’esposizione che si terrà lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 11.00 alle 19.00 a Palazzo Ferrajoli in piazza Colonna 355, Roma.
Unico al mondo, il Progetto Oncoarte è nato da un’idea maturata nel corso di un convegno organizzato in sede dalla Casa di Cura Nuova Villa sul tema “Dalla prevenzione alla cura” al fine di collegare la ricerca artistica a quella oncologica prestando particolare attenzione al cancro alla mammella.
Nuova Villa Claudia da anni promuove e finanzia l’arte per aiutare le donne a comprendere l’importanza di fare prevenzione. L’arte sostiene la donna nella sua battaglia fino a trasformarla in “musa” per l’artista Valentina Sisto che plasma la materia e dà forma concreta agli aspetti più intimi della sua interiorità, restituendo, sotto forma di opera d’arte, la perdita, la mutilazione del seno fino a renderlo “eterno”.
Il potere comunicativo e catartico dell’arte con il suo linguaggio non verbale si fonde a quello scientifico e razionale della medicina, diventando un prezioso sostegno terapeutico, psicologico e umano per la paziente che affronta la malattia, grazie al quale può ritrovare forza e coraggio per sconfiggerla.