Visita urologica roma

Innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Il Centro Urologico UroClinic, è punto di riferimento nazionale per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna, disponendo delle più moderne Tecniche Chirurgiche Mini Invasive e – oltre al rinomato Sistema Robotico Da Vinci – dal 2024 vanta l’implementazione del robot ILY, il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale del Centro-Sud Italia.

Il robot ILY: rivoluzione tecnologica al servizio dei pazienti

ILY rappresenta una svolta nel trattamento delle patologie urinarie, combinando precisione millimetrica e minore invasività. Dotato di un braccio multifunzione e di un potente laser pulsato, questo robot consente interventi più sicuri e rapidi per patologie come calcoli renali, ostruzioni uretrali e tumori del tratto urinario superiore.

Il robot ILY rappresenta una rivoluzione per la chirurgia endoscopica, combinando precisione e sicurezza con una riduzione dei tempi di degenza e recupero,” dichiara il Prof. Mauro De Dominicis.

Urinary Stone Academy: un punto di riferimento per la formazione

Non solo innovazione e competenza, la Urinary Stone Academy, fondata dal Prof.Mauro De Dominicis, è il fiore all’occhiello della UroClinic per quanto riguarda la formazione medica.

Ideata per urologi e specializzandi, l’Academy propone corsi che integrano teoria e pratica, fornendo una preparazione avanzata sulle tecniche di diagnosi e trattamento della calcolosi urinaria. I corsi sono accreditati presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua.

Prevenzione e sensibilizzazione per i più giovani

Oltre all’eccellenza clinica e formativa, UroClinic si impegna nella sensibilizzazione alla prevenzione, anche tra i più giovani. La diagnosi precoce e il monitoraggio regolare sono fondamentali per prevenire o trattare sul nascere eventuali problematiche urologiche.

Un’attenzione particolare è rivolta alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore alla prostata, una delle neoplasie più comuni tra gli uomini. UroClinic si avvale delle più avanzate tecnologie diagnostiche, tra cui la Risonanza Magnetica multiparametrica, tre macchinari Tesla Care FMS dotati di intelligenza artificiale per l’analisi delle immagini, e la biopsia prostatica fusion, che consente una mappatura di altissima precisione per l’individuazione di eventuali lesioni sospette. Questi strumenti innovativi permettono di ottenere diagnosi più accurate e trattamenti tempestivi, migliorando significativamente le prospettive di guarigione per i pazienti.

Trattamenti personalizzati per patologie complesse

UroClinic è un centro specializzato nel trattamento di tutte le patologie urologiche, comprese quelle meno frequenti, come ad esempio la stenosi uretrale. Grazie a questo “la clinica è in grado di fornire trattamenti personalizzati e mirati per ognitipo di patologia”, spiega il Prof. Salvatore Sansalone, specialista in patologie rare.

VIDEO APPROFONDIMENTO

Condividi su: