22 Giu La marcia verso la consapevolezza sull’endometriosi continua nei comuni della Regione Lazio.
Questo pomeriggio a Zagarolo, presso il Palazzo Rospigliosi nella Sala del Consiglio Comunale, con inizio alle ore 17.30, si terrà il “3° Convegno sull’Endometriosi: Cos’è, chi colpisce, come riconoscerla, come affrontarla”.
L’evento è organizzato dall’Associazione “Gruppo Solidale Difesa Valori e Diritti 4.0” in collaborazione con A.L.I.C.E. odv. All’evento è presente Moira Masi, coordinatrice nella regione Lazio del Gruppo Solidale Difesa Valori e Diritti 4.0 esprimendo la volontà di “farsi promotrice di molte iniziative di interesse sociale allo scopo di sensibilizzare le persone verso la conoscenza di questa patologia che spesso colpisce inconsapevolmente molte donne, per le cui cause che l’hanno generata sono ancora sconosciute e con l’aggravio che la diagnosi arriva dopo molti anni di sofferenza, tra 7 e 10”.
Prendono parte in qualità di relatori, il dott. Massimiliano Marziali, specialista in Ginecologia e Ostetricia e Responsabile U.O.C. di Ginecologia e Ostetricia a Nuova Villa Claudia ed esperto nel trattamento dell’Endometriosi, nonché membro dell’A.A.G.L. American Association of Ginecologic Laparoscopist e membro del Comitato Scientifico dell’A.P.E. Onlus, Associazione Progetto Endometriosi; la dott.ssa Sona Haroni, psicologa, psicoterapeuta ed esperta in Terapia Breve Strategica per il trattamento psicoemotivo e psicosociale delle donne affette da endometriosi.
A dare maggiore rilievo all’iniziativa sono presenti anche i rappresentanti del Governo nella persona del Senatore Andrea De Priamo, che sta seguendo da vicino questo progetto sull’endometriosi e della Regione Lazio, Marika Rotondi, Consigliere Regionale e Vice Presidente della III Commissione Vigilanza sul Pluralismo dell’Informazione e Componente della XI Commissione Ricerca e Innovazione Marika Rotondi, la quale sta seguendo la progettazione, insieme al suo staff di lavoro, della formazione per i consulenti agli sportelli di ascolto territoriale sull’endometriosi.
A fare gli onori di casa in rappresentanza del Consiglio Comunale dell’Ente Locale ospitante, è presente il Consigliere Giovanni Luciani.