Visita urologica roma

La vaccinazione in gravidanza. L’importanza della prevenzione primaria

Prevenzione vaccinale in gravidanza, Fondazione Onda ETS: aumentare la consapevolezza e semplificare l’accesso alle vaccinazioni

Nuova Villa Claudia in qualità di Ospedale a misura di donna ha partecipato al Convegno “La vaccinazione in gravidanza. L’importanza della prevenzione primaria” svoltosi mercoledì 10 aprile presso il Senato della Repubblica su iniziativa della senatrice Maria Domenica Castellone in collaborazione con Fondazione Onda ETS e SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia organizza.

Nel corso dell’evento sono stati presentati i risultati di una mappatura, condotta nei reparti di ginecologia ostetricia degli ospedali bollino rosa (circa 290), volta a conoscere l’offerta dei servizi dedicati alla prevenzione primaria in gravidanza ed è emersa un’adeguata conoscenza da parte delle donne sul tema vaccinazioni in gravidanza: più della metà di loro le conosce, solo 1 su 4 conosce al massimo un vaccino disponibile tra Covid, DTPa e influenza.

Tuttavia, il tema della prevenzione primaria in gravidanza risulta associato più facilmente all’esecuzione di test genetici o screening prenatali, a uno stile di vita sano e all’effettuazione di regolari controlli clinici che non al concetto di vaccinazione.

Le principali motivazioni che spingono le donne in gravidanza a vaccinarsi sono: il desiderio di proteggere la salute del bambino (53%) la percezione di esposizione a rischio di contrarre malattia (48%), unite al consiglio del medico (37%).

Il ginecologo e il medico di medicina generale sono importanti punti di riferimento da cui le donne desiderano ricevere informazioni: l’85% di loro vorrebbe averle dal ginecologo, mentre il 33% dal medico di medicina generale.

E’ emersa quale esigenza fondamentale: incrementare la consapevolezza sui vaccini disponibili in gravidanza, trattando il tema come parte integrante della prevenzione primaria e sensibilizzando soprattutto sugli altri rischi associati alle patologie e sui bassi rischi delle vaccinazioni.

Condividi su: