17 Lug Laser FOTONA: Trattamenti mininvasivi per disturbi ginecologici
Posted at 12:02h
in Ultime News
La donna può riprendere le normali attività quotidiane subito dopo il trattamento.
Il trattamento con laser Fotona utilizza una luce laser di tipo Er:Yag (Herbium) che ha un effetto foto-termico sui tessuti. Il riscaldamento provocato dall’utilizzo della luce laser sulla mucosa vaginale induce una riattivazione dei fibroblasti determinando un rimodellamento del tessuto e la produzione di nuovo collagene. In questo modo si ottiene un miglioramento dell’elasticità e del tono tissutale.
Le principali indicazioni terapeutiche per l’utilizzo di questo laser sono:
- l‘atrofia vaginale, ovvero il bruciore, la secchezza intima e la difficoltà nei rapporti sessuali spesso associati all’incorrere della menopausa naturale o indotta.
- l‘incontinenza urinaria da stress, cioè la perdita di urina dovuta a normali attività quotidiane come lo starnuto, il colpo di tosse o la risata.
- il prolasso dei genitali che consiste nella perdita di tono e nel rilassamento delle strutture vaginali, spesso associati al parto in età avanzata.
- le problematiche dermatologiche come herpes, condilomi, CIN (Neoplasia Cervicale Intraepiteliale ovvero una lesione “pre-maligna” a carico della cervice uterina), adesioni endometriali.
- sindrome genito-urinaria della menopausa
Il trattamento si esegue in ambulatorio, è indolore, non richiede anestesia e la paziente può tornare immediatamente alle proprie attività quotidiane.