Progetto OncoArte

Progetto OncoArte

Il nostro impegno nel settore oncologico: il Progetto OncoArte

Cosa è il progetto OncoArte?
Il progetto nasce per permettere, attraverso l’arte, di aiutare le persone a capire il cancro, a diffondere speranza, a divulgare il concetto della prevenzione.
E’ un importante strumento di comunicazione, sensibilizzazione e volano di speranza nei confronti dei pazienti.

Come nasce il progetto OncoArte
Il progetto OncoArte nasce dalla volontà della Casa di Cura Nuova Villa Claudia di continuare ed implementare, attraverso nuove strade, la divulgazione del concetto di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie tumorali.

Perchè scegliere l’arte per comunicare prevenzione, speranza e fiducia nelle cure
L’arte può essere un’arma contro il cancro, avendo un potenziale comunicativo di grande impatto. Un messaggio, anche il più complesso, può essere percepito più facilmente e avvertito come “reale” se è trasmesso attraverso immagini, piuttosto che con un semplice testo scritto. Lo spettatore-osservatore può così comprendere quanto siano importanti la salvaguardia dei diritti del paziente, la ricerca medico-scientifica, la prevenzione oncologica e la possibilità di garantire a tutti la migliore assistenza possibile.

Il percorso di prevenzione, diagnosi e cura può essere umanizzato dall’arte, capace di arrivare nel cuore delle persone in grado di cogliere il messaggio che la paziente diffonde attraverso questo nuovo veicolo. L’OncoArte deve arrivare a far comprendere alle donne l’importanza della prevenzione, come elemento per giocare di anticipo sul cancro e per sconfiggerlo.

Una sinergia tra medicina e arte che, fondendosi insieme, supporteranno tutte le donne che combattono coraggiosamente la loro battaglia contro il cancro al seno, divulgando l’importanza della prevenzione e rendendo il messaggio fruibile da tutti in modo semplice e diretto.

Ruolo dell’artista
L’artista avrà un ruolo di fondamentale importanza perché oltre alle eccellenti capacità artistiche dovrà essere in grado di creare quell’empatia che l’aiuterà a trasformare ogni emozione della paziente, dalle parole, ai silenzi e a volte anche alle lacrime che nasceranno nel ripercorrere i momenti dolorosi della malattia fino al momento della guarigione, in un’opera d’arte simbolo di quel coraggioso percorso.

Finalità del progetto
Il progetto prevede la commissione di una o più opere che nasceranno dal confronto tra l’attività creativa dell’artista e le riflessioni nate all’interno del progetto OncoArte, anche attraverso il rapporto diretto con le pazienti coinvolte.

Modalità di partecipazione
La Casa di Cura Nuova Villa Claudia vuole selezionare artisti che vogliano partecipare a questo ambizioso progetto. Il progetto è aperto a tutti gli Artisti e Designer, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può presentare liberamente la sua candidatura, allegando un breve curriculum ed un portfolio di opere a sua scelta da inviare tramite file zippato. Per ulteriori informazioni e/o per inviare la propria candidatura, compilare il format allegato ed inviarlo all’indirizzo email green@nuovavillaclaudia.it

Condividi su: