L’incontinenza urinaria è definita come una involontaria perdita di urina in momenti e luoghi socialmente inappropriati. Questa patologia configura un problema importante per la qualità di vita della donna, sia dal punto di vista igienico che psicologico e relazionale. Viene anche definita “malattia silenziosa” in quanto si accompagna a sentimenti di disagio e vergogna che rendono difficile per la donna parlare di questo disturbo con la famiglia e con il proprio medico.
Si tratta di una patologia molto frequente che interessa il 25% delle donne nell’arco della loro vita, la cui prevalenza aumenta con l’età e arriva ad interessare fino al 60% delle donne in post-menopausa. Si stima che in Italia vi siano attualmente 3 milioni di donne affette da incontinenza urinaria.
Questa patologia, oltre ad impattare fortemente la qualità di vita della donna, ha importanti costi per la società, per disabilità associate e assenze dal posto di lavoro. Nel nostro centro, il percorso clinico assistenziale nel trattamento dell’incontinenza urinaria e del prolasso genitale prevede la presa in carico della paziente e il suo indirizzo attraverso un protocollo di cura (l’insieme delle attività diagnostiche e terapeutiche programmate per la gestione della specifica patologia)
Indirizzare la paziente all’interno di un percorso diagnostico-terapeutico precedentemente stabilito che si occupa di:
Stabilire un protocollo di cura basato su un intervento multidisciplinare che si avvale di diverse figure specialistiche (ginecoloco, urologo, colon-proctologo, ostetrica).
Il trattamento di questa patologia riveste un ruolo importante nell’efficienza organizzativa ed operativa di un’equipe multidisciplinare che ponga la paziente al centro delle attenzioni e delle competenze, con la personalizzazione e l’integrazione degli interventi.
Sulla base all’esito degli esami clinico-strumentali l’approccio terapeutico potrà essere basato su:
"*" indica i campi obbligatori
Argomento: Cistiti recidivanti
Domande:
Cosa si intende per cistite?
Cosa succede quando le cistiti diventano ricorrenti?
dott.ssa Dora Caterina Pultrone
Responsabile dell’ambulatorio del Centro del Pavimento Pelvico
Equipe multidisciplinare
Dott. Massimiliano Marziali
(Specialista in Ginecologia e Ostetricia, Direttore Gyneclinic- Nuova Villa Claudia)
Dott.ssa Dora Caterina Pultrone
(Specialista in Ginecologia e Ostetricia)
Dott. Raffaele Orrù
(Specialista in Ginecologia e Ostetricia, Specialista in Urologia)
Dott. Giuseppe Mustacciuoli
(Specialista in Chirurgia Generale e Chirurgia colon proctologica)
Dott. Mauro De Dominicis
(Specialista in Urologia, Direttore Uroclinic- Nuova Villa Claudia)
Notifiche