Visita urologica roma
 

Risonanza magnetica fetale

Servizi di Diagnostica per immagini

Cos’è la Risonanza Magnetica Fetale?

La risonanza magnetica fetale si pone come metodica di terzo livello nell’identificazione e caratterizzazione delle patologie fetali complesse e si effettua per la valutazione di anomalie selezionate durante un’ ecografia ostetrica specialistica. Non è una tecnica invasiva e consente di ottenere le immagini in assenza di radiazioni ionizzanti.

Quando viene effettuato l’esame?

L’esame viene effettuato a partire dalla 19a settimana di gestazione al fine di migliorare l’accuratezza diagnostica, o in caso di limitazioni di origine materna e fetale, quali l’habitus materno o l’oligo-anidramnios, che riducono la sensibilità diagnostica dell’esame ecografico.

Indicata per

  • studio delle malformazioni del sistema nervoso centrale
  • valutazione delle patologie del collo, del torace, del tratto gastroenterico e dell’apparato uro-genitale
  • studio della placenta e delle relative anomalie

Le implicazioni pratiche che derivano dall’esame di risonanza magnetica fetale possono essere decisive nel corretto inquadramento della patologia ai fini della gestione della gravidanza e del counseling sia per il successivo planning di eventuali procedure interventistiche fetali, di aborto terapeutico, del timing del parto e di interventi chirurgici intrapartum o postnatali.

Non necessita di sedazione materna o fetale.

Quanto dura l’esame?

L’esame viene eseguito generalmente con magnete da 1,5 Tesla e ha una durata di circa 20-30 minuti.

Ci sono controindicazioni?

La risonanza magnetica fetale viene effettuata da quasi 15 anni e, allo stato attuale, non sono stati riportati effetti dannosi, anche a lungo termine, sul feto. Per tale ragione, campo magnetico e onde radio sono da ritenersi sicuri e senza effetti negativi sul feto. Si ribadisce che non vi è uso di radiazioni ionizzanti.

Prenota un appuntamento

  • Per prenotare una Risonanza magnetica fetale, compilare senza impegno il seguente form indicando le preferenze di orario e i recapiti per essere ricontattati da un nostro operatore.

    *Campi Obbligatori

  • Informazioni di Contatto

  • Preferenze Telefonata Operatore

  • Note e Privacy

  • Si prega di inserire nel seguente riquadro eventuali note aggiuntive o indicazioni sulla prestazione che si desidera prenotare