Sonosalpingografia

Servizi di Diagnostica per immagini

Cos’è la Sonosalpingografia (o Isterosalpingografia)?

E’ un esame radiologico di 1° livello finalizzato a valutare la morfologia uterina e la pervietà tubarica, ottenuto attraverso l’opacizzazione con mezzo di contrasto dell’utero e delle tube.

Quando viene effettuato l’esame?

Viene effettuato durante il periodo fertile della donna, si consiglia di eseguirlo tra il 7° e il 13° giorno del ciclo in assenza di perdite ematiche.

Indicata per

L’esame è indicato per qualsiasi donna che abbia necessità di indagare la pervietà tubarica nel sospetto di infertilità.

Punti di forza

E’ un esame di semplice esecuzione, veloce ed indolore, con risposta immediata.

Come si svolge?

L’esame consiste nella iniezione di un mezzo di contrasto, attraverso un catetere, nella cavità uterina e nelle tube di Falloppio. Si studia in tempo reale il progredire del liquido di contrasto che permette di visualizzare le diverse porzioni tubariche sino al peritoneo.

Quanto dura?

La durata media dell’esame è di circa 10 minuti

Ci sono controindicazioni, quali?

Infezioni in atto, febbre, gravidanza, mestruazione.
Viene prescritta profilassi antibiotica per evitare complicanze infettive.

Prenota un appuntamento

  • Per prenotare una Sonosalpingografia, compilare senza impegno il seguente form indicando le preferenze di orario e i recapiti per essere ricontattati da un nostro operatore.

    *Campi Obbligatori

  • Informazioni di Contatto

  • Preferenze Telefonata Operatore

  • Note e Privacy

  • Si prega di inserire nel seguente riquadro eventuali note aggiuntive o indicazioni sulla prestazione che si desidera prenotare