Visita urologica roma
 

Collaborazione con Explora – Il Museo dei Bambini di Roma

Gruppo Villa Claudia

UNA NUOVA INSTALLAZIONE INTERATTIVA REALIZZATA IN  COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO VILLA CLAUDIA, ARRICCHIRÀ EXPLORA.

IL 24 GENNAIO 2025 presso Explora – il Museo dei Bambini di Roma – verrà presentata la Nuova installazione permanente “Quanti Mesi”,  progetto che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la conoscenza sui temi legati alla gravidanza.

L’allestimento interattivo consentirà di esplorare il ciclo riproduttivo e gestazionale degli organismi vivipari, ovipari e ovovivipari.

Il Gruppo Villa Claudia, grazie al contributo dei suoi esperti, tra i quali il dott. Massimiliano Marziali, e i medici e biologi del suo Centro di Procreazione Medicalmente Assistita, ha fornito, oltre al supporto scientifico, anche video e immagini che arricchiranno l’esperienza educativa per i bambini, che potranno avvicinarsi al mondo della gravidanza attraverso il metodo di apprendimento “learning by doing”.

Abbiamo fortemente voluto questa collaborazione. Nell’installazione viene messa a confronto la gravidanza della donna con quella degli animali. Il bambino può fare una vera e propria esperienza uditiva, visiva e tattile. Siamo orgogliosi di Quanti Mesi, perché nel Museo mancava un’installazione di questo tipo.  Siamo sempre vicini al mondo del sociale e vogliamo farci portatori di un’informazione seria e corretta, anche nei confronti dei più piccoli”.

Dott.ssa Laura Melis
Direttore generale del Gruppo Villa Claudia 

La Fondazione Onda ETS, in collaborazione con la Regione Lombardia, ha organizzato la cerimonia di presentazione della rete degli ospedali che, partendo dal circuito del Bollino Rosa, hanno ottenuto il Bollino Azzurro: riconoscimento assegnato agli ospedali virtuosi nell’offerta di servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in ambito uro-andrologico con approccio multidisciplinare, con particolare attenzione al tumore della prostata e alle complicanze funzionali postchirurgiche.

L’iniziativa nazionale ha visto la partecipazione di 156 strutture ospedaliere italiane e tra cui Nuova Villa Claudia che negli anni si è contraddistinta per la profusione di sforzi nella sensibilizzazione della popolazione sull’importanza della prevenzione della salute uro-andrologica e per il costante impegno nello sviluppo di trattamenti innovativi e mininvasivi nella lotta al tumore della prostata, con l’obiettivo di migliorare significativamente la qualità di vita del paziente.

La manifestazione è patrocinata dalle principali Società Scientifiche e Associazioni Italiane: l’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Clinica), l’AIRO (Associazione Italiana di Radioterapia ed Oncologia Clinica), l’AURO (Associazione Urologi Italiani), la ROPI (Rete Oncologia Pazienti Italia), la SIA (Società Italiana di Andrologia), la SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie), la SIU (Società Italiana di Urologia), la SIUrO (Società Italiana di Uro-Oncologia) e con il contributo incondizionato di Boston Scientific.