La Risonanza Magnetica Whole Body (RM Whole Body) è una tecnica avanzata che consente uno studio completo dell’intero corpo senza l’uso di radiazioni ionizzanti o mezzi di contrasto. Questa tecnologia di risonanza magnetica è in grado di visualizzare in dettaglio tutte le parti del corpo, dal vertice della testa fino alla metà delle cosce, includendo anche le porzioni prossimali degli arti superiori.
Grazie a ricostruzioni tridimensionali e a elevate prestazioni diagnostiche, la RM Whole Body è capace di rilevare anche lesioni di dimensioni molto ridotte. È particolarmente utile per la diagnosi precoce oncologica, e viene sempre più utilizzata nella pratica clinica per il monitoraggio di pazienti oncologici e per la diagnosi anticipata di tumori nei soggetti con alto rischio genetico.
La RM Whole Body non è pensata come sostituto degli esami di screening tradizionali, come mammografia, PAP test, dosaggio PSA o sangue occulto nelle feci, né di esami mirati a specifici organi, come gastroscopia e colonscopia. Al contrario, questo esame li completa, offrendo una valutazione dettagliata degli organi per i quali non esistono screening precoci specifici.
Nuova Villa Claudia è dotata di un’apparecchiatura RM 3 Tesla, una delle più innovative attualmente disponibili. Questa tecnologia avanzata assicura il massimo comfort per il paziente, riducendo al minimo i tempi di esecuzione, che si attestano intorno ai 30 minuti per una scansione completa.
Le immagini della RM Whole Body vengono analizzate dalla Dr.ssa Paola Pricolo che ha maturato più di 10 anni di esperienza in ambito oncologico, effettuando questo esame su migliaia di pazienti oncologici e su soggetti sani, che le hanno consentito di costruire una conoscenza approfondita e necessaria per l interpretazione di un esame così complesso e sofisticato.
I limiti e le controindicazioni sono le stesse di un esame di RM normale e vanno valutate accuratamente per ogni singolo paziente; vi sono controindicazioni assolute per cui l’esame non è assolutamente eseguibile (es.: pace-maker cardiaco, elettrodi endocorporei, impianti cocleari, neuro stimolatori, ecc) e controindicazioni relative che meritano un’attenta valutazione congiunta medico-paziente (es.: protesi valvolari cardiache, clip metalliche non vascolari, corpi estranei ferromagnetici, ecc..). Infine ci sono condizioni che possono limitare una corretta esecuzione o refertazione delle immagini (es.: protesi o dispositivi metallici capaci di determinare artefatti sulle immagini)
Non è necessaria alcuna preparazione particolare (nessun digiuno, sospensione di terapie farmacologiche o clisteri).
Dopo l’esame il soggetto può tornare a svolgere tutte le normali attività quotidiane.
E’ indicata per i pazienti di ogni età che vogliono sottoporsi ad un’analisi completa di tutto il corpo.
Secondo i dati più recenti della letteratura scientifica, la RM Whole-Body ha una sensibilità di circa il 90% per la diagnosi di tumori maligni, è quindi in grado di identificare 90 su 100 lesioni tumorali maligne; quindi 1 tumore su 10 non viene rilevato.
Non ci sono rischi associati all’esame, chiaramente rispettando le controindicazioni assolute e relative che vengono indagate prima dell’esecuzione dell’esame.
E’ consigliato ripetere la RM Whole-Body ogni 12 mesi, per massimizzare i benefici della diagnosi precoce dei tumori.
L’esame è studiato esclusivamente per la diagnosi precoce di tumori maligni, quindi non potrebbero essere identificate le patologie non oncologiche (pat. cardiovascolari o ortopediche, etc). Inoltre non è un esame che va a sostituire gli esami di screening oncologico standard (es.: mammografia, Pap test, PSA, ricerca del sangue occulto nelle feci/colonscopia), quindi tumori in tali sedi potrebbero non essere identificati. Infine con questo esame non è possibile rilevare tumori maligni la cui diagnosi è esclusivamente clinica come ad esempio tumori della pelle o leucemie.
I vantaggi sono di poter intervenire con le opportune terapie in maniera più tempestiva e quindi più efficace, anticipando lo sviluppo della malattia aggressiva.
Nel caso venga rilevata un’anomalia, nelle conclusioni del referto ci saranno indicazioni specifiche sul successivo iter diagnostico da eseguire e sull’eventuale specialista a cui rivolgersi.
"*" indica i campi obbligatori
Argomento: La Risonanza Magnetica Whole Body
Domande:
1. Cosa serve e a cosa serve la Risonanza Magnetica Whole Body?
2. Quando sottoporsi ad una Risonanza Magnetica Whole Body e quali vantaggi?
3. Come prepararsi ad una Risonanza Magnetica Whole Body per diagnosi oncologica precoce?
ARTICOLO:
LA RISONANZA MAGNETICA WHOLE-BODY E LA DIAGNOSI PRECOCE DEI TUMORI
In un’epoca in cui la diagnosi precoce gioca un ruolo cruciale nella lotta contro il cancro, abbiamo ascoltato la Dr.ssa Paola Pricolo, esperta radiologa con oltre dieci anni di esperienza in ambito oncologico che collabora con il Gruppo Villa Claudia. La Dr.ssa Pricolo ci ha spiegato in dettaglio la tecnica della Risonanza Magnetica Whole-Body e i suoi benefici per la salute dei pazienti.