Le malattie del sistema vascolare
L’angiologia si occupa delle malattie del sistema vascolare legate alla circolazione del sangue attraverso arterie, vene, vasi linfatici e sistema microcircolatorio, ma anche della modifica dei fattori di rischio in presenza di valori alti di colesterolo e ipertensione arteriosa.
Il compito dell’angiologo consiste nel riconoscere le patologie cardiovascolari, indicare il miglior trattamento farmacologico ed eventualmente consigliare l’intervento chirurgico.
PRESTAZIONI E TRATTAMENTI ESEGUIBILI
- visita specialistica angiologica
- analisi cliniche per la valutazione della coagulazione
- ecocolordoppler: tronchi sovraortici, arti superiori o inferiori, aorta addominale
- terapia sclerosante per il trattamento dei capillari
- trattamenti chirurgici mini invasivi
Visita specialistica angiologica
Viene eseguita per studiare la circolazione arteriosa e venosa allo scopo di curare una patologia già evidente oppure prevenire potenziali complicazioni, anche fatali, di una malattia vascolare ancora non evidente.
Nella prima parte della visita, lo specialista raccoglie l’anamnesi del paziente, cioè la sua storia clinica (stile di vita, familiarità per diabete, ipertensione, fumo, colesterolo, etc.). Successivamente, il medico effettua l’esame fisico mediante palpazione delle sedi vascolari analizzandosi i problemi delle vene e delle arterie utilizzando strumenti diagnostici come doppler ed ecodoppler per studiare la morfologia delle pareti, della motilità ed eventualmente individuare o monitorare eventuali patologie.
QUANDO RIVOLGERTI ALL’ANGIOLOGO
- se si avverte gonfiore e pesantezza delle gambe
- alla comparsa di piccoli capillari sulle gambe
- alla prima comparsa di varici o ulcere, così da scongiurare un intervento chirurgico e affrontare il problema sul nascere
- in caso si soffra di ipertensione arteriosa o si fosse a rischio di eventi cardiaci, superato il 50esimo anno di vita
- se si soffre di diabete è necessario sottoporsi a controlli periodici a livello vascolare non invasivo nella zona delle gambe, dei vasi del collo e dell’aorta addominale