Medicina dello Sport

Visite ed esami specialistici

SUPPORTIAMO GLI ATLETI A 360°

La Medicina dello Sport è una branca multidisciplinare che supporta latleta a 360° gradi nel suo percorso di vita sportiva, sia essa agonistica che amatoriale.

In questottica abbiamo organizzato un servizio che, attraverso il supporto di numerose figure sanitarie, gestisce i bisogni dellatleta: dalla visita di idoneità sportiva, al supporto durante lattività stessa come pure lintervento medico in caso di patologie sportive.

È una Medicina preventiva, che valuta la condizione fisica della persona che vuole iniziare o già effettua attività fisica agonistica e non agonistica e fornisce le indicazioni idonee per la pratica e per lalimentazione, nonché i mezzi di prevenzione e cura delle patologie di tipo sportivo.

 

PRESTAZIONI E TRATTAMENTI ESEGUIBILI

Visita specialistica medico sportiva

Quale che sia lo sport e l’intensità dello sforzo praticato, bisogna tenere sempre ben presente lo scopo della visita: valutare se il proprio corpo è in grado di svolgere un’attività che lo sottopone a sforzi non abituali, individuando quindi fattori di rischio anche mortali.

Visita per rilascio certificato idoneità agonistica

Può durare dai 30 ai 50 minuti e comprende:

  • anamnesi
  • rilevamento di peso ed altezza
  • esame della vista
  • rilievo della pressione arteriosa
  • esame delle urine
  • spirometria (per valutare la capacità respiratoria)
  • test da sforzo al cicloergometro con ECG che monitora il paziente prima, durante e dopo la pedalata, per rilevare eventuali patologie od aritmie cardiache
Visita per attività non agonistica

Solitamente dura dai 20 ai 30 minuti e comprende:

  • raccolta dati anamnestici (malattie familiari, patologie od interventi chirurgici)
  • rilevamento di peso ed altezza
  • visita medica generale con misurazione della pressione arteriosa
  • ECG a riposo
Sport e Gnatologia

Negli ultimi anni tra gli atleti di diverse discipline si è diffuso l’utilizzo di dispositivi orali, chiamati più tecnicamente byte o placche di svincolo poiché sono emersi dati a sostegno dell’esistenza di una effettiva correlazione tra equilibrio dell’apparato stomatognatico e apparato locomotore.

Negli atleti di alto livello la postura richiede un adattamento all’attività gestuale dato che una variazione di equilibrio, anche se di modesta entità, si può tradurre in variazioni dell’intensità della forza e delle capacità di coordinazione incidendo in ultima analisi sulla prestazione sportiva.

Visita per attività amatoriale in pazienti anziani

Per gli ex sportivi che decidano di riprendere l’attività, è opportuno ripartire da zero al fine di evitare soprattutto danni ai tendini ed ai muscoli. Nella terza età, qualora si voglia praticare regolarmente un’attività fisica, è indispensabile, prima di iniziarla, sottoporsi ad una accurata valutazione del grado di efficienza dell’apparato cardiocircolatorio, dell’apparato respiratorio, della massa ossea, muscolare ed articolazioni, del sistema nervoso al fine di evitare che questa pratica si risolva in un danno per l’organismo.

Analisi posturale globale e del movimento

La postura si può descrivere come latteggiamento che il corpo assume nello spazio, sia in condizioni statiche che dinamiche, ed è determinata dallinterazione di più sistemi (recettori posturali).

Lanalisi posturale globale consta nella ricerca degli squilibri” della struttura corporea, che possono essere causati da alterazioni della masticazione, come la malocclusione, alterazioni della vista, dellappoggio del piede o da problematiche osteo-artro-muscolari, tra cui scoliosi, ipercifosi, etc.

Le più recenti ricerche cliniche hanno riconosciuto limportanza di una corretta postura, fondamentale per il benessere psicofisico dellorganismo.

Una corretta postura è quello stato dequilibrio muscolare e scheletrico che protegge le strutture portanti del corpo da una lesione o una deformità progressiva.

Per identificare le anomalie posturali, programmare delle riabilitazioni personalizzate e valutarne i risultati finali, grazie ad una équipe multidisciplinare e a specifiche attrezzature, abbiamo elaborato un percorso che comprende i test di Analisi del movimento, Analisi stabilometrica e posturale, Analisi articolare R.O.M (Range of Movement), Analisi ecografica muscolare ed articolare, Plantari ed Ausili ortopedici.

Esame funzionale del gesto atletico

Consiste in una prima valutazione globale della postura e successivamente nellanalisi della dinamica di corsa effettuata su tapis roulant. Ha lobiettivo di valutare il gesto tecnico, evidenziare eventuali errori che rendono la corsa anti-economica e quindi apportare le dovute correzioni.

Valutazione nutrizionale e antropometrica

Si rivolge agli atleti che desiderino un piano alimentare specifico per lo sport praticato o a tutte le persone che intendano perdere o controllare il proprio peso attraverso un regime alimentare corretto unito allattività fisica.

Nel corso della visita vengono misurate, attraverso lausilio di plicometro meccanico e di analizzatore di grasso corporeo (BIA), la massa grassa, la massa magra e viene misurato il metabolismo basale (calorie consumate a riposo).

Servizio di primo soccorso ortopedico privato

Attivato allo scopo di accompagnare l’atleta soprattutto nei momenti di bisogno, consente al paziente di valutare prontamente con il medico dello sport l’entità del trauma ed essere correttamente indirizzato nel percorso diagnostico- terapeutico.

Il servizio si rivolge a tutti coloro che, in seguito ad un trauma hanno riscontrato problematiche afferenti l’apparato locomotore che necessitano di cure ortopediche urgenti.

Grazie ad uno staff qualificato in Ortopedia e Traumatologia dello sport, Ortopedia Pediatrica composto da medici dello sport, fisiatri e fisioterapisti, il Servizio si pone come punto di riferimento qualificato, in caso di patologie ortopediche acute ed infortuni, fornendo un servizio integrale urgente, anche per atleti, società ed associazioni sportive che operano nei settori amatoriale dilettantistico e agonistico di tutti gli sport.

Presso il Servizio di Primo Soccorso Ortopedico Privato è possibile effettuare in urgenza:

  • esami diagnostici (radiografie, ecografie, risonanza magnetica aperta, tac, ecc.)
  • immobilizzazioni articolari (tutori – apparecchi gessati)
  • interventi chirurgici

QUANDO RIVOLGERTI AL MEDICO SPORTIVO

  • per rilascio del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica 
  • per chi si avvicini per la prima volta all’attività fisica per definirne tipologia, frequenza, durata e intensità considerando le caratteristiche personali
  • per prevenire i rischi di patologie che derivano da problematiche cardiache e altre patologie minori 
  • per prevenire gli infortuni (compito del medico dello sport è anche indirizzare l’individuo verso un’attività sportiva più consona alle caratteristiche della persona o ad eventuali  patologie)

Prenota un appuntamento

  • Per prenotare una visita o un esame specialistico per Medicina dello Sport, è sufficiente compilare senza impegno il seguente form indicando le preferenze di orario e i recapiti per essere ricontattati da un nostro operatore.

    *Campi Obbligatori

  • Informazioni di Contatto

  • Preferenze Telefonata Operatore

  • Note e Privacy

  • Si prega di inserire nel seguente riquadro eventuali note aggiuntive o indicazioni sulla prestazione che si desidera prenotare