La Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (conosciuta con l’acronimo OSAS, da Obstructive Sleep Apnea Syndrome) è una condizione patologica caratterizzata da russamento e ripetuti episodi di collabimento o collasso delle vie aeree superiori durante il sonno. Tale quadro rappresenta una condizione critica che influisce sulla qualità del sonno e, di conseguenza, sulla salute generale: il reiterarsi notte dopo notte di queste alterazioni, conduce allo sviluppo di infiammazione cronica, con conseguente danno vascolare a livello sistemico e possibile sviluppo di insufficienza respiratoria.
La diagnosi tempestiva e l’approccio terapeutico adeguato sono fondamentali per migliorare la vita quotidiana dei pazienti.
La nostra clinica adotta la poligrafia cardiorespiratoria per una diagnosi accurata: tale esame, effettuabile presso il proprio domicilio, registra durante il sonno una serie di parametri come ad esempio l’andamento del respiro, la saturazione arteriosa, la frequenza cardiaca e movimenti toracico-addominali.
Oltre alla diagnosi, offriamo un supporto completo per il trattamento della sindrome che consiste nell’utilizzo efficace della CPAP, un dispositivo a pressione positiva il cui flusso d’aria, attraverso l’utilizzo di una maschera, impedisce il collasso delle vie aeree durante il sonno e contribuisce a ridurre le conseguenze causate dell’OSAS.
Il nostro team specializzato guida i pazienti attraverso le fasi iniziali durante il periodo di titolazione fornendo istruzioni dettagliate sull’applicazione della maschera e sull’uso corretto del dispositivo. L’obiettivo è garantire un’aderenza ottimale alla terapia per massimizzare i benefici.
Altre scelte terapeutiche prevedono l’utilizzo di dispositivi di avanzamento mandibolare o intervento chirurgico. La scelta del tipo di terapia dipende dalla gravità del quadro clinico, dalle caratteristiche del singolo paziente e può richiedere un percorso multidisciplinare, avvalendosi dell’aiuto dell’otorinolaringoiatra, dell’odontoiatra o del chirurgo maxillo-facciale.
Con il nostro approccio multidisciplinare centrato sul paziente, ci sforziamo di fornire non solo un trattamento efficace, ma anche un sostegno costante per aiutare i pazienti a recuperare il sonno.