Visita urologica roma
 

Pneumologia

Visite ed esami specialistici

LE MALATTIE DEL SISTEMA RESPIRATORIO

Le patologie respiratorie rappresentano un nodo cruciale nel tessuto della salute umana: possono compromettere la capacità di respirare agevolmente, limitando la qualità della vita.

Trattare queste condizioni non solo allevia i sintomi, ma preserva la funzione polmonare a lungo termine.

QUANDO RIVOLGERTI ALLO PNEUMOLOGO

Dal comune raffreddore a condizioni più complesse, quali la broncopatia cronica ostruttiva (BPCO), polmoniti, asma allergico, sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS), malattie polmonari interstiziali e molte altre, il nostro servizio di Pneumologia si occupa della diagnosi e del trattamento di una vasta gamma di malattie dell’apparato respiratorio.

 

VISITA SPECIALISTICA PNEUMOLOGICA

Attraverso la visita specialistica, caratterizzata da un’attenta anamnesi patologica prossima e remota, un esame obiettivo caratterizzato principalmente dall’auscultazione dei suoni bronchiali e polmonari e dalla rilevazione della saturazione ossiemoglobinica, è possibile identificare e affrontare le problematiche respiratorie in modo mirato, adattando i trattamenti alle esigenze individuali.

 

PRESTAZIONI E TRATTAMENTI ESEGUIBILI

  • visita specialistica pneumologica
  • spirometria semplice (curva flusso volume)
  • spirometria semplice con test di Broncodilatazione
  • monitoraggio ossimetrico notturno
  • pulsossimetria dinamica delle 24ore
  • poligrafia cardiorespiratoria
  • titolazione con dispositivo a pressione positiva
  • gestione ventilazione meccanica non invasiva (NIV)
FOCUS SULLA SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE DEL SONNO (OSAS)

La Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (conosciuta con l’acronimo OSAS, da Obstructive Sleep Apnea Syndrome) è una condizione patologica caratterizzata da russamento e ripetuti episodi di collabimento o collasso delle vie aeree superiori durante il sonno. Tale quadro rappresenta una condizione critica che influisce sulla qualità del sonno e, di conseguenza, sulla salute generale: il reiterarsi notte dopo notte di queste alterazioni, conduce allo sviluppo di infiammazione cronica, con conseguente danno vascolare a livello sistemico e possibile sviluppo di insufficienza respiratoria.

La diagnosi tempestiva e l’approccio terapeutico adeguato sono fondamentali per migliorare la vita quotidiana dei pazienti.

La nostra clinica adotta la poligrafia cardiorespiratoria per una diagnosi accurata: tale esame, effettuabile presso il proprio domicilio, registra durante il sonno una serie di parametri come ad esempio l’andamento del respiro, la saturazione arteriosa, la frequenza cardiaca e movimenti toracico-addominali.

Oltre alla diagnosi, offriamo un supporto completo per il trattamento della sindrome che consiste nell’utilizzo efficace della CPAP, un dispositivo a pressione positiva il cui flusso d’aria, attraverso l’utilizzo di una maschera, impedisce il collasso delle vie aeree durante il sonno e contribuisce a ridurre le conseguenze causate dell’OSAS.

Il nostro team specializzato guida i pazienti attraverso le fasi iniziali durante il periodo di titolazione fornendo istruzioni dettagliate sull’applicazione della maschera e sull’uso corretto del dispositivo. L’obiettivo è garantire un’aderenza ottimale alla terapia per massimizzare i benefici.

Altre scelte terapeutiche prevedono l’utilizzo di dispositivi di avanzamento mandibolare o intervento chirurgico. La scelta del tipo di terapia dipende dalla gravità del quadro clinico, dalle caratteristiche del singolo paziente e può richiedere un percorso multidisciplinare, avvalendosi dell’aiuto dell’otorinolaringoiatra, dell’odontoiatra o del chirurgo maxillo-facciale.

Con il nostro approccio multidisciplinare centrato sul paziente, ci sforziamo di fornire non solo un trattamento efficace, ma anche un sostegno costante per aiutare i pazienti a recuperare il sonno.

Prenota un appuntamento

"*" indica i campi obbligatori

Per prenotare una visita o un esame specialistico per Pneumologia, è sufficiente compilare senza impegno il seguente form indicando le preferenze di orario e i recapiti per essere ricontattati da un nostro operatore.

Questo servizio è dedicato esclusivamente alle prenotazioni di prestazioni private e/o assicurate. Per le prenotazioni con il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) è disponibile il servizio CUP contattabile unicamente tramite il numero di telefono 06.367971.

Informazioni di Contatto

Dati del Richiedente*

Preferenze Telefonata Operatore

Orari in cui essere richiamati*
Giorno/i in cui essere richiamati*

Note e Privacy

Si prega di inserire nel seguente riquadro eventuali note aggiuntive o indicazioni sulla prestazione che si desidera prenotare
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

APPROFONDIMENTI

Intervista al Dott. Matteo Siciliano
Specialista pneumologo del Gruppo Villa Claudia, rappresentante under40 del gruppo di ricerca sui disturbi respiratori del sonno della società europea di pneumologia e Task force della società italiana di pneumologia sulla medicina di genere.

Argomento: Sindrome delle apnee ostruttive

Domande:
Cosa è la sindrome delle apnee ostruttive? Quando sospettarla?
Differenze di genere tra uomo e donna circa la patologia

Intervista al Dott. Matteo Siciliano
Specialista pneumologo del Gruppo Villa Claudia, rappresentante under40 del gruppo di ricerca sui disturbi respiratori del sonno della società europea di pneumologia e Task force della società italiana di pneumologia sulla medicina di genere.

Argomento: I malanni respiratori stagionali: come orientarsi nella risposta appropriata al paziente

Domande:
La polmonite influenzale: quali differenze tra quelle virali e quelle batteriche?
La riacutizzazione della bronchite cronica ostruttiva, in particolare nei soggetti fragili.