Odontoiatria e Implantologia

Visite ed esami specialistici

Ambulatorio Odontoiatrico

Specialisti qualificati ed una vasta gamma di servizi ed apparecchiature all’avanguardia. Un’odontoiatria che riesca a posizionarsi pienamente come una branca della medicina, operando in maniera decisa sul miglioramento delle condizioni di salute della persona.

SERVIZI EROGATI

  • Estetica del sorriso
  • Odontoiatria conservativa e protesi
  • Ortodonzia
  • Posturometria
  • Radiologia odontoiatrica
  • Implantologia computer guidata
  • Chirurgia orale
  • Parodontologia

 

ESTETICA DEL SORRISO

Il sorriso è il primo elemento che gli altri notano nel nostro viso: è normale sentirsi un po’ a disagio se non è gradevole da vedere.

Oggi migliorare l’aspetto della propria dentatura è diventato comodo ed efficace, grazie ai trattamenti di odontoiatria estetica, la branca della medicina che si occupa di come appare un sorriso, ovvero la forma, il colore e la posizione dei denti.

 

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA E PROTESI

Consiste nella conservazione degli elementi dentari presenti che vengono ricostruiti singolarmente ma possono essere anche collegati a ponte tra loro per sostituire dei denti mancanti.

Vengono diagnosticate e rimosse le carie ed eseguite otturazioni delle cavità createsi, sostituite o rifinite vecchie otturazioni. Si effettuano ricostruzioni conservative con intarsi ed overlay. Si preparano corone sui denti che necessitano di una struttura più resistente e protettiva, ponti per sostituire denti mancanti, protesi totali e parziali quando il paziente ha perso molti denti.

 

ORTODONZIA

L’ortodonzia, in odontoiatria, è la magia che crea sorrisi belli.

Il nostro obiettivo ortodontico per piccoli pazienti e per pazienti in età adolescenziale è:
risolvere la corretta posizione delle due arcate dentarie tra di loro affinché anche la loro postura, indispensabile per la crescita fisiologica, sia corretta.
Ai piccoli pazienti e agli adolescenti è dedicata la ortodonzia intercettiva, che corregge sia la crescita non corretta di una o di entrambe le ossa mascellari, sia le problematiche generate da abitudini viziate.
Sempre a loro è dedicata la ortodonzia di allineamento successiva sia con apparecchiature di tipo fisso che con allineatori trasparenti INVISALIGN.

Il nostro obiettivo ortodontico negli adulti è:
risolvere affollamenti e/o malposizioni dentarie pregresse o avvenute nel corso degli anni.
Per loro la tecnica INVISALIGN con gli allineatori trasparenti è comoda, discreta e rapida più della ortodonzia fissa tradizionale.
Inoltre la tecnologia del sistema INVISALIGN si avvale della scansione delle impronte tramite lo scanner che permette di visualizzare, in pochi minuti, come saranno allineati i denti alla fine della cura.

 

RADIOLOGIA ODONTOIATRICA

L’ortopanoramica dell’arcata dentaria superiore e inferiore consente l’esecuzione panoramica di radiogrammi orto-radiali dei mascellari e della mandibola in un’unica pellicola radiografica, mantenendo le proporzioni senza deformazione. Questo esame serve per studiare i denti, le ossa dei vari processi alveolari e, nel caso di problemi odontoiatrici, la mandibola.

L’esame non è né doloroso né fastidioso ed è effettuato a radiazioni ionizzanti.

 

IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA

Grazie all’implantologia computer guidata (o assistita) è possibile simulare al computer l’intervento di inserimento degli impianti. Si può ottenere così, un’elaborazione virtuale della zona dove saranno inseriti gli impianti e determinare la loro posizione e inclinazione. Questa tecnica permette anche di velocizzare e rendere più sicure e precise le diagnosi e i trattamenti implantologici.

Il paziente deve sottoporsi a una TAC 3D (Dental Scan), attraverso la quale il medico odontoiatra potrà simulare, per mezzo di uno specifico software, un modello tridimensionale delle arcate dentali, in modo da progettare preliminarmente l’inserimento degli impianti. Si otterrà così, una pianificazione chirurgica virtuale in ambiente 3D, attraverso la quale si potrà riabilitare un paziente con protesi fissa supportata da impianti, in una sola seduta e con una minima invasività, in quanto non si prevede alcun utilizzo di bisturi.

 

CHIRURGIA ORALE

La chirurgia odontoiatrica o chirurgia orale è una specializzazione medica che racchiude l’insieme degli interventi chirurgici legati alla risoluzione di patologie del cavo orale che non possono essere curate con trattamenti farmaceutici o semplici interventi.

Lo scopo della chirurgia dentale è ripristinare l’equilibrio orale, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Gli interventi di chirurgia odontoiatrica più comuni sono le estrazioni dentali praticate in anestesia locale. Tra i più complessi trattamenti di chirurgia dentale, si annoverano le operazioni di chirurgia maxillo-facciale e le estrazioni dentali complicate che necessitano di anestesia totale.

 

PARODONTOLOGIA

La Parodontologia è una disciplina dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia della malattia parodontale che colpisce i tessuti di supporto dei denti: gengiva, legamento alveolo-dentale, cemento radicolare, osso alveolare. La loro salute risulta da uno stato di continuo equilibrio biologico fra i batteri presenti nella placca e le difese immunitarie dell’organismo. Quando questo equilibrio viene a mancare ecco che si evidenzia la malattia parodontale.

Le malattie parodontali comprendono un gruppo di patologie che interessano i tessuti di supporto e che, se trascurate, conducono alla perdita dei denti. Esse, a grandi linee, possono essere distinte in superficiali (gengiviti) e profonde (parodontiti).

 

POSTUROMETRIA

Occlusione e Postura sono le due parole chiave nella diagnosi e nella riabilitazione posturale.

E’ stato infatti scientificamente dimostrato che la bocca incide nel 60% delle patologie posturali.

Quindi l’importanza dell’occlusione associata alla postura è indispensabile nella diagnosi e nelle riabilitazioni dell’apparato stomatognatico e masticatorio. Infatti con il progredire dell’età, assistiamo ad un graduale accentuazione della cifosi dorsale e lordosi cervicale.

Essa porta ad una postura avanzata della testa, e allo scivolamento anteriore della mandibola con un’abrasione e appiattimento del piano occlusale.

Prenota un appuntamento

  • Per prenotare una visita o un esame specialistico per Odontoiatria e Implantologia, è sufficiente compilare senza impegno il seguente form indicando le preferenze di orario e i recapiti per essere ricontattati da un nostro operatore.

    *Campi Obbligatori

  • Informazioni di Contatto

  • Preferenze Telefonata Operatore

  • Note e Privacy

  • Si prega di inserire nel seguente riquadro eventuali note aggiuntive o indicazioni sulla prestazione che si desidera prenotare