PER LA RIPARAZIONE DEI DIFETTI MORFOLOGICI-FUNZIONALI
La chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica si propone di correggere e riparare i difetti morfologico – funzionali o le perdite di sostanza di svariati tessuti (cute, sottocute, fasce, muscoli, ossa, ecc.) sia congenite, che secondarie a traumi, neoplasie o malattie degenerative.
È una delle poche specializzazioni chirurgiche che opera su qualsiasi distretto corporeo. Ciò comporta un percorso formativo molto articolato ed impegnativo, che spesso porta a sue diverse sub-specializzazioni:
- chirurgia della testa-collo
- chirurgia della mammella
- chirurgia della mano
- chirurgia post-bariatrica
- rimodellamento corporeo (il cosiddetto body-contouring)
- chirurgia degli arti inferiori
- chirurgia delle ustioni
- chirurgia rigenerativa con tecnica F.U.E (autotrapianto di capelli)
Il chirurgo che effettua la chirurgia estetica ha alle spalle un percorso formativo lungo e completo, in una delle specialità chirurgiche della medicina, come quella della chirurgia plastica ricostruttiva.
MEDICINA ESTETICA
Si occupa di migliorare o prevenire gli inestetismi legati all’invecchiamento corporeo spesso vissuto psicologicamente male dal paziente perché non accettato.
Realizza fondamentalmente un programma di prevenzione dell’invecchiamento generale e di quello cutaneo in particolare, occupandosi della correzione degli inestetismi in particolare del viso e più genericamente del corpo.
E’ una naturale evoluzione della chirurgia estetica che, con materiali e tecniche sempre più evolute, diventa meno invasiva e sempre più ricercata ed accettata dai pazienti. La medicina estetica non è più solo appannaggio del chirurgo plastico, ma dalla sua nascita ufficiale negli anni ’70 è diventata una vera e propria specializzazione medica con diverse scuole di formazione.
Quindi alla medicina estetica accedono svariate figure mediche, la cosa importante è che sia l’attività principale quotidiana del medico che la svolge, in modo da garantire la massima attitudine e preparazione a compimento del trattamento più sicuro ed efficace per il paziente.
Interventi di medicina estetica
- Blefaroplastica superiore e inferiore
- Liposcultura – Liposuzione
- Ginecomastia
CHIRURGIA PLASTICA MASCHILE
Sempre più uomini si rivolgono alla chirurgia estetica con lo scopo di ottenere un aspetto più gradevole e disinvolto. Le procedure maggiormente richieste sono:
- rinosettoplastica estetica e funzionale
- correzione delle orecchie a sventola
- correzione ginecomasta
- rimozione dell’eccesso cutaneo delle palpebre superiori e delle borse palpebrali inferiori
- liposcultura dell’addome ed addominoplastica
- trapianto di capelli
Molte di queste procedure vengono eseguite con sedazioni più o meno profonde in regime di day hospital, permettendo un rapidissimo ritorno alla vita sociale con risultati estremamente naturali.